BANDO POR FESR ASSE 1 Azione 1.1.2

ASTREL GROUP SRL continua ad innovare ed accede al POR FESR VENETO 2014 – 2020

Asse 1 Azione 1.1.2

Progettazione e realizzazione di prototipi di strumenti elettronici per il monitoraggio ed il risparmio energetico con tecnologia ZigBee

La Regione Veneto riconosce la capacità innovativa di Astrel Group e premia la sua costante propensione al miglioramento della gamma prodotti IoT per la gestione e l’efficientamento dei consumi energetici per i mercati dell’home and building automation.

Il progetto oggetto della richiesta di contributo prevede la progettazione e la realizzazione di nuovi prototipi di dispositivi IoT in tecnologia wireless che permetteranno la gestione dei building da remoto e/o per il tramite di assistenti vocali, e che consentiranno inoltre il monitoraggio, il controllo ed il risparmio di energia elettrica.

Questi prodotti sono basati sulla tecnologia ZigBee uno dei principali standard di comunicazione utilizzato nel mondo delle tecnologie wireless. L’azienda ritiene che sia quella più adatta per realizzare dispositivi senza fili affidabili, con costi contenuti, basse potenze e basati su uno standard aperto a livello globale. Si tratta di uno standard che punta ad avere una copertura a corto raggio ed una ridotta capacità trasmissiva, ma che sta trovando applicazione in molti settori in cui prima era economicamente sconveniente e dunque impensabile utilizzare dispositivi senza fili (parliamo ad esempio di impianti antifurto, videosorveglianza e le più recenti applicazioni smart home).

Lo standard ZigBee, come il Wi-Fi viene utilizzato per far comunicare dispositivi a breve distanza, ma mentre quest’ultimo viaggia con velocità fino a 10Mb/s ZigBee ha velocità di trasmissione nettamente inferiori, con consumi però altrettanto limitati. Avere consumi di energia limitati è molto importante poiché i vari sensori e attuatori funzionano a batterie.

Questi nuovi prodotti avranno come fondamento la semplicità e non invasività di installazione, consentendo di effettuare un retrofit anche negli edifici già costruiti. Inoltre, rispetto ai sistemi di domotica attualmente in commercio, questi nuovi dispositivi forniranno un feedback all’utente in merito alla corretta attuazione dei comandi e permettono il monitoraggio da remoto dei dispositivi connessi.

Questo progetto ha consentito ad Astrel Group di accedere al sostegno POR FESR VENETO 2014 – 2020 con riferimento all’obbiettivo specifico “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese” Asse 1. “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE” Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”.

Grazie a tale iniziativa, la Regione del Veneto, ha supportato lo sviluppo del progetto assegnando un contributo di € 14.000 che ha permesso il raggiungimento in tempi rapidi degli obiettivi di progetto.

Per una panoramica dei prodotti già rilasciati nel mercato si invita ad accedere alla sezione “soluzioni” del sito www.astrelgroup.com

MATRIX ROOF - PROTOTIPO
SMART METER - PROTOTIPO
SMART IR - PROTOTIPO
FANDREE - PROTOTIPO
EKKO SGR - PROTOTIPO
Menu